I servizi DADO New sono certificati secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2008 e sono in possesso dei requisiti di legge in materia di sicurezza e del Piano di Emergenza. Ogni servizio è soggetto a monitoraggio da parte del Comune di Ravenna che prevede controlli rispetto la qualità dichiarata nel Progetto Pedagogico e alle norme vigenti in riferimento al Regolamento Comunale. Nel corso dell’anno scolastico è prevista la somministrazione alle famiglie di questionari di rilevazione della soddisfazione.
Sono ammessi ai nidi di infanzia i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, secondo il Regolamento Comunale di Ravenna.
I nidi di infanzia Marina di Ravenna, Darsena, Orsa Minore, Sant’Antonio, Sira, Il Riccio hanno un orario di funzionamento dalle ore 7.30 alle 17, dal lunedì al venerdì, a partire dal 1 di settembre. E’ possibile usufruire di un servizio di prolungamento orario (17-18.30) con un minimo di almeno 7 bambini. Il servizio ha un costo aggiuntivo. La tipologia Spazio Bimbi ha un orario di funzionamento dalle 8 alle 13, da lunedì a venerdì sempre a partire dal 1 di settembre.
Da quest’anno le domande di iscrizione per l’anno 2014/2015 per i nidi di infanzia e spazio bimbi potranno essere effettuate solo online. Tutte le informazioni per iscriversi ai nidi di infanzia del Comune di Ravenna sono reperibili a questo indirizzo: http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/
La Carta dei Servizi recepisce i contenuti della Legge N. 328 del 2000, ha come fonti di ispirazione la Costituzione Italiana, la Convenzione Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Legge Regionale N. 8 del 2004 (modificata nella Legge N.6 del 2012, dedicate ai Servizi per la Prima Infanzia) e il Regolamento per la frequenza ai Servizi per l’Infanzia del Comune di Ravenna.
Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti bambini e le bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. Il Nido d’Infanzia ha finalità di: a) formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali; b) cura dei bambini che comporti un affidamento continuativo a figure diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare; c) sostegno alle famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative.
Il Nido accoglie tutti i bambini senza distinzione di condizione, sesso, etnia e religione. La frequenza inizia in modo graduale poiché rappresenta una situazione nuova e delicata. L’ambientamento per il bambino comporta la separazione dai genitori e l’inserimento in un nuovo ambiente fatto di persone, spazi e oggetti inizialmente sconosciuti. Occorrono tempo e disponibilità da parte delle famiglie per conoscere il servizio e acquisire fiducia nelle educatrici, creando momenti di relazione che sottolineano il ruolo di ciascuno. L’ambientamento avviene a piccoli gruppi, in modo da facilitare la socializzazione dei bambini e dei genitori. La figura di riferimento per la fase dell’ambientamento diventa rassicurante, consolatoria e contenitiva di ansie e bisogni affettivi.
La giornata al Nido è scandita da vari momenti, routine e attività, che accolgono i bisogni di intimità e di sicurezza, di orientamento e autonomia dei bambini. Questi momenti dedicati – il pasto, il cambio, il sonno e le attività che si svolgono secondo tempi e modalità in spazi organizzati – rispettano una sequenza quotidiana regolare. La giornata è così organizzata: accoglienza, con particolare cura nei rituali di separazione dai genitori; merenda (frutta); proposte di gioco libero e organizzato; cambio e igiene personale; pranzo; sonno; merenda; ricongiungimento con i genitori.
I menù sono elaborati dalle dietiste del Comune, sulla base di tabelle dietetiche differenziate per età, approvate dall’AUSL. Per i bambini dai 3 ai 12 mesi di età si adotta una tabella alimentare di base che segue le normali regole dello svezzamento; l’introduzione degli alimenti viene effettuata con cautela e attenzione coinvolgendo i genitori su indicazione dei pediatra di base. Dal 13° al 18° mese di età, al bambino vengono gradualmente proposte le preparazioni dei menù previsti per l’età 18 mesi-3 anni. Il menù giornaliero prevede: lo spuntino di metà mattina a base di frutta fresca; il pranzo, composto da un primo piatto, pietanza con contorno e pane; la merenda pomeridiana. I pasti sono preparati e confezionati giornalmente da CAMST (in cucine interne ai servizi o garantiti da una cucina esterna e trasportati al Nido), garantendo qualità costantemente controllata.
EDUCATRICE.
Questa figura si prende cura dei bambini promuovendo il loro sviluppo globale, si occupa della progettazione educative e didattica. Accoglie il bambino al Nido, cura la relazione con le famiglie. Osserva e ascolta i bambini, nel rispetto dei tempi di ognuno. Provvede all’organizzazione e al funzionamento del servizio occupandosi dei momenti di routines e delle proposte educative. Si confronta e condivide con i colleghi le scelte educative. Partecipa a percorsi formativi teorici e pratici promossi dal Comune e dal Consorzio DADO New. Nel caso in cui siano presenti al Nido bambini con bisogni speciali, è prevista un’educatrice a sostegno, in grado di valorizzare le risorse del bambino in un’ottica di benessere, accogliendo ed accompagnando anche la famiglia in un processo più ampio di inclusione.
OPERATRICE AUSILIARIA.
È responsabili dell’igiene e della cura degli ambienti e della struttura; collabora con il resto del personale in servizio per garantire un adeguato contesto ambientale.
CUOCA.
Questa figura è presente nei Nidi che hanno la cucina interna; si occupa dei pasti seguendo le tabelle dietetiche, predisposte dalle dietiste del Comune di Ravenna, in considerazione dei fabbisogni dei bambini e secondo il sistema di autocontrollo HACCP (D. Lgs. 155 / 97).
IL COORDINATORE PEDAGOGICO.
Come previsto dalla Legge Regionale 1/2000 così come modificata dalla Legge 8/2004 e dalle Legge 6/2012, il Coordinatore pedagogico: garantisce il raccordo tra i Servizi della Prima Infanzia all’interno del sistema educativo territoriale e tra i servizi educativi ed i servizi socio-sanitari; è parte integrante di un Coordinamento Pedagogico Provinciale in relazione con la Regione Emilia-Romagna; svolge compiti di indirizzo e sostegno tecnico al lavoro degli operatori anche in rapporto alla formazione permanente; si occupa di monitoraggio e documentazione delle esperienze; promuove la cultura dell’infanzia attraverso la collaborazione con le famiglie e la comunità locale; svolge funzioni di consulenza per i genitori offrendo momenti di ascolto attraverso colloqui individuali e/o mediante incontri a tema.
Sono ammessi ai Nidi d’Infanzia bambini di età compresa fra 0 e 3 anni. La domanda deve essere compilata e presentata secondo le modalità previste dal bando annuale d’iscrizione ai Nidi d’Infanzia, nei mesi di marzo/aprile di ogni anno presso l’Ufficio Iscrizioni del Comune di Ravenna. Nel periodo previsto per le iscrizioni il Comune stabilisce la data dell’OPEN DAY in cui tutte le famiglie interessate possono visitare i servizi educativi e ricevere informazioni sul funzionamento e sull’organizzazione.
I Nidi d’Infanzia e il servizio Spazio Bimbi sono aperti dalla prima settimana di settembre fino all’ultimo giorno lavorativo di giugno con sospensione del servizio per le vacanze di Natale e di Pasqua, secondo un calendario annuale stabilito dall’Amministrazione Comunale. Su iscrizione, è possibile frequentare alcuni nidi nel mese di luglio e agosto, certificando l’impegno lavorativo di entrambi i genitori. Vengono pertanto tenuti aperti alcuni servizi sul territorio che accolgono i bisogni delle famiglie nel periodo estivo. I Nidi d’Infanzia e lo Spazio Bimbi sono aperti dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari di funzionamento:
La qualità delle relazioni che si stabilisce con i genitori determina il benessere dei bambini al Nido: è importante quindi che il rapporto tra il personale e le famiglie sia di fiducia e collaborazione. Il Nido offre occasione di incontro per condividere progetto pedagogico e modalità educative, incontri individuali e collettivi: